top of page
Immagine del redattoreValentina Marchiol

La lana di Alpaca un'alternativa al Cashmere

Chi come me non desidera un caldo, morbido maglione in cashmere?


Tutti conoscono il cashmere. Tutti lo desiderano per il suo prestigio e la sua morbidezza. Se ci fosse una lana molto simile forse migliore dovresti desiderarla allo stesso modo?



Indice:


L'alpaca da cui si ricava la lana di alpaca per i maglioni sciarpe ecc...
L'alpaca da cui si ricava la lana di alpaca

.

Da dove proviene la lana di alpaca?


L'alpaca è quel simpatico animale proveniente dal Sud America. Ha un musetto simpatico e buffo che ricorda un cammello in miniatura e molto peloso.


L'alpaca viene allevato per il suo manto prezioso. Grazie alle sue doti di adattamento sono nati negli ultimi anni degli allevamenti in Europa e anche in Italia. Ma quali sono le caratteristiche della sua lana?


Perché dovresti scegliere la lana di alpaca invece del Cashmere?


La lana di alpaca e il cashmere sono diverse, ma con delle caratteristiche molto simili tra loro.


Una caratteristica che hanno in comune e che la differenziano dalla lana merinos è l'assenza della lanolina. Questa caratteristica le rendono entrambe anallergiche e ideali per vestire i più piccoli.


Entrambi i filati sono molto morbidi. In questo caso, dato che il vello dell'alpaca è più sottile, la lana di alpaca batte di poco la morbidezza del cashmere.



Ora voglio passare alle differenze delle due lane.



La lana d'alpaca è da sempre conosciuta per la capacità di riscaldarti e mantenere il calore. Questa caratteristica la rende più calda sia della lana normale che del cashmere.


La lana d'alpaca oltre a essere più calda è anche più resistente e meno soggetta al pilling.


Il pilling è la formazione delle palline di lana sui maglioni che si formano nel tempo. Le lane con la fibra più lunga hanno minor formazione di palline, come la lana di alpaca e il cashmere. 

Come hai già letto all'inizio l'Alpaca è originario del Sud America e vive tra le montagne delle Ande. Questo territorio particolare ha regalato alla lana di alpaca delle caratteristiche uniche.

Infatti questa lana è calda, morbida, leggera e traspirante per permettere all'alpaca di muoversi liberamente.


Rispetto a tutte le altre lane, quella dell'alpaca la puoi trovare in 22 colori naturali.



La lana d'alpaca punge?


Una delle domande che mi viene fatta più spesso e che merita un capitolo a parte è proprio questa:

La lana d'alpaca punge?

Sicuramente avrai già notato che nel paragrafo precedente ho già risposto a questa domanda, ma per la sua importanza merita una risposta più ampia e precisa. Ora vediamo quali sono le caratteristiche che rendono la lana di alpaca morbida:

  • è priva di lanolina

  • ha le fibre lunghe e sottili

La lanolina è il sebo delle pecore che rimane naturalmente nella lana. La lanolina viene utilizzata anche in cosmetica per ammorbidire la pelle.


Questa sostanza da una parte rende la lana morbida, ma è l'allergene che scatena l'allergia.

La lana di alpaca ne è priva, per questo è anallergica e indicata per realizzare capi di abbigliamento per i bambini.


La seconda caratteristica che rende la lana d'alpaca super morbida è la fibra. Più la fibra della lana è sottile e più la lana risulta morbida al tatto. La lana di alpaca messa a confronto con la lana merino e il cashmere risulta più sottile.



Cosa trovi in lana di alpaca da Gugje e Gusiele?


Gugje e Gusiele si occupa del lavoro a maglia a 360°. Per questo nel nostro shop online puoi trovare sia gomitoli di lana di alpaca, sia maglioni in alpaca.

Iniziamo con la presentazione dei gomitoli di lana in alpaca.




Filati di lana di alpaca


Gugje e Gusiele ha selezionato alcuni filati con la lana di alpaca. Per chi vuole essere elegante e sofisticato come gli antichi re inca. Pregiata come il cashmere, ma più economica. Ora ti porto nel ture dei filati.


Cenerentola di Adriafil



Cenerentola è un filato elegante. La lana di alpaca si unisce ad un filo di cotone ottenendo un effetto nuvola. A questo filato sono state aggiunte delle micro paillettes che aggiungono dei punti luce molto raffinati.


A differenza dei soliti filati con le paillettes, Cenerentola è facile da lavorare, perché il ferro non si impiglia nelle paillettes.


Con Cenerentola ti diverti a lavorare delle sfumature delicate ed eleganti.



Soave di Lane Mondial



Soave è una gomitolo di lana studiato per essere soffice e con una resa spettacolare. Composto da lana di baby alpaca, lana merinos e microfibra uniti in una catenella.


Con soave realizzi dei lavori a maglia soffici, caldi e più leggeri della lana tradizionale.


Pronta per sperimentare una consistenza avvolgente?



Paris Lux di Lane Mondial



Vestirsi in modo romantico con Pars Lux. Questo gomitolo di lana è ispirato alle atmosfere romantiche di Parigi. Un cielo notturno con un tocco scintillante dato dal lamé.


Una texture che sfuma dolcemente con un tocco di brio. Infatti il filato non risulta noioso grazie alla presenza di "nodini" che creano una trama movimentata.


Un mix morbido e caldo dato dalla lana di alpaca e microfibra con un tocco di luce dato dal lamè. Una limited edition con gli ultimi pezzi disponibili.



Maglioni in Alpaca


Concediti una coccola realizzata da mani esperte, premiati con un maglione di alta qualità. Specialmente un maglione con tutte le caratteristiche dell'alpaca.



Maglione Collo Alto Elegantemente Donna



L'eleganza del nero unito alla dolcezza di un verde o pesce leggermente sfumato creano il maglione a collo alto elegantemente donna.


La lana di alpaca unita alla lana merino e ad un pizzico di microfibra



Maglione in Alpaca con Treccia



La morbidezza di un maglione in alpaca unito al design unisex con una treccia lavorata sul lato sinistro.


Cardigan in Misto Alpaca con Treccia



Il cardigan in misto alpaca è un capo che ti permette di creare outfit sportivi - eleganti. La lana di alpaca, calda ed elegante, unito a un design classico con due trecce ai lati rendono questo cardigan un alternativa unisex.


Maglione Traforato in Misto Alpaca



Un pizzo elegante unito a una fantasia sfumata rendono il maglione in misto alpaca un capo raffinato ed elegante. Un maglione molto morbido, leggero e caldo che solo la lana di alpaca può darti.



Un maglione in Alpaca non può mancare nel tuo guardaroba!


Con questo articolo ho voluto accompagnarti alla scoperta della lana di alpaca e di tutti i suoi pregi.


Ora tocca a te scegliere se lavorare il tuo prossimo maglione con i nostri filati in Alpaca o coccolarti acquistando un maglione in alpaca!





0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page